sabato 14 gennaio 2012

il telescopio

Il telescopio che utilizzo è un riflettore Newton da 152mm di diametro e 762mm di lunghezza focale corrispondente a un rapporto d'apertura f/5,  uno tra i telescopi più diffusi tra gli astrofili.
Il tubo ottico è sostenuto da una montatura equatoriale Mod Meade LXD75 dotata di motorizzazione su entrambi gli assi. e da una colonna in  ferro autocostruita che conferisce grande stabilità allo strumento.
la montatura è controllata da un dispositivo Autostar che consente alla montatura l'allineamento polare di precisione oltre che l'inseguimento e il puntamento degli oggetti del firmamento con grande precisione.
L'Autostar può essere collegato al computer e tramite il programma  Meade Autostar Suite
consente a un operatore la guida e il puntamento dello strumento anche da una  postazione remota.
Il focheggiatore del telescopio è stato modificato collegando alla manopola che ne permette il movimento un piccolo motoriduttore a 12 volt che tramite due ingranaggi recuperati da una vecchia stampante consente all’operatore di regolare finemente le operazioni di messa a fuoco.







il treppiede è stato pensato per conferire al tutto una grande stabilità per questo è stato fissato al pavimento in modo da non avere problemi di disallineamento da urto accidentale. 

Nessun commento:

Posta un commento