sabato 5 novembre 2011

Salve

Esiste l'astronomia dei grandi telescopi, dello Space hubble e delle sonde spaziali, ma esiste anche l'astronomia dei piccoli osservatori privati, dell'astrofilo solitario che armato di un piccolo strumento ottico punta lo sguardo verso l'infinito. 
Con la mania competitiva caratteristica del nostro tempo  quella dell'astrofilo potrebbe sembrare una figura  anacronistica, ma Vi posso assicurare che quando vi trovate a osservare una stellina ignota mille volte meno luminosa della più debole stella visibile a occhio nudo, il pensiero che in quel momento probabilmente quel luccichio è solo per i Vostri occhi  ripaga sacrifici sostenuti, e anche il più sgangherato dei telescopi Ci sembrerà Monte Palomar.    
Del resto Galileo Galilei per le sue osservazioni utilizzava un'ottica che definire un fondo di bottiglia è ancora un eufemismo, e nessuno ha mai dubitato della validità del suo lavoro.  
Con l'avvento dell'informatica applicata alle montature dei telescopi e delle tecniche di ripresa con camere CCD che ormai sono reperibili nei mercatini dell'usato, un modesto astrofilo dispone oggi di attrezzature che sono sicuramente superiori a quelle di cui disponevano i più importanti osservatori astronomici di cinquant'anni fa. 
i gruppi di astrofili se bene organizzati possono collaborare o, in alcuni settori di ricerca, addirittura competere   con i grandi osservatori.
E comunque la libertà di cui dispone il piccolo astrofilo di spaziare da un settore all'altro dell'astronomia è un fatto veramente straordinario , se si pensa che tutti i grandi osservatori astronomici sono vincolati da programmi di ricerca prenotati con mesi di anticipo e che non concedono nulla alla semplice contemplazione che tanto piace a noi piccoli astrofiliaci.
Mi chiamo Gaetano Russo Ho 49 anni vivo e lavoro a Palermo, ho studiato chimica e coltivo la passione per l'astronomia da sempre.
Utilizzerò questo spazio per rendere pubblici i lavori che ho realizzato sempre all'insegna della massima economia. Lavori che forse non saranno altamente spettacolari, ma che certamente hanno dei contenuti che consentono di farti sentire un po astronomo.




Nessun commento:

Posta un commento