martedì 27 dicembre 2011

Il setup fotografico

Le immagini che pubblico in questo blog sono riprese con un telescopio Newton da 152 mm f/5 su una montatura equatoriale  tipo Meade LXD75 con Autostar.
Per le riprese del cielo profondo al fuoco del newton utilizzo una Camera CCD Meade DSI color, mentre per le riprese della luna e dei pianeti  utilizzo una Webcam Philips TouCam Fun anteponendo a questa una lente di Barlow 3X o un duplicatore di focale di tipo fotografico per allungare la focale e quindi l’ingrandimento.
Per l’autoguida utilizzo un obiettivo da 50mm f/1.8 e una Camera CCD Meade LPI che utilizzata col software standard fornito dalla Meade assolve egregiamente il suo compito nonostante la corta focale dell’obiettivo.
La stessa ottica usata per l’autoguida, visto il notevole campo inquadrato, viene utilizzata anche come cercatore riducendo a zero la necessità di uscire all’aperto per puntare.
Il telescopio staziona sul terrazzo della casa in cui abito alla periferia sud-est di Palermo, mentre il computer si trova sotto il tetto di casa e tramite dei cavi di collegamento autocostruiti, più lunghi rispetto a quelli in dotazione, da lì dirigo tutte le operazioni di puntamento e ripresa.
Naturalmente chi osserva con un telescopio sa che in poche discipline scientifiche le dimensioni dello strumento contano tanto quanto contano in astronomia.
Ma utilizzando bene quello che si ha, anche con un piccolo telescopio come il mio si può avere la soddisfazione di ottenere delle immagini interessanti sia scientificamente che esteticamente.
Osservando da questo sito, che si trova immerso in una città affetta da un inquinamento luminoso spaventoso, riesco a raggiungere facilmente la magnitudine 16,5 e nelle serate migliori, con pose di alcuni minuti si arriva anche a 18.
Certo quando riesco a spostarmi in montagna dove il cielo è limpido e l’inquinamento luminoso è  molto limitato la musica cambia, ed è come quando, tanto per usare una metafora automobilistica,  il possessore di una macchina sportiva si reca in un circuito automobilistico e può pigiare sull’acceleratore per tirare fuori i cavalli.      

Nessun commento:

Posta un commento